Sport

Tiro a volo, il 16enne di Frosinone Andrea Diana vince Mondiali junior di Fossa Universale

Gli azzurrini Giuseppe Fiume, Andrea Diana e Diego Martelli (sito ufficiale FITAV) – CronacaLive ediz. Roma

Il 16enne di Frosinone Andrea Diana ha gareggiato in Spagna vincendo il campionato del mondo Juniores di Fossa Universale.

Arriva direttamente da Frosinone il nuovo campione mondiale degli Junior di Fossa Universale, la disciplina non olimpica del tiro a volo che prevede lanci da cinque macchine anziché da quindici come nella Fossa Olimpica.

Si tratta del sedicenne Andrea Diana che, nel Mondiale di categoria in Spagna, ha totalizzato 194/200 prevalendo sui due coetanei australiani, Marco Corbo (193) e Lucas Furlan (192), entrambi di origini italiane.

“Andrea è un talento straordinario: andare a comporre un 50/50 nella terza giornata e un 49/50 nell’ultima come ha fatto in questo Mondiale vuol dire saper padroneggiare perfettamente la tensione della gara“, ha commentato soddisfatto il commissario tecnico della juniores azzurra Sandro Polsinelli

Oltre al titolo di campione del mondo, Andrea Diana ha altresì conquistato la medaglia d’argento a squadre in collaborazione con Giuseppe Fiume e Diego Martelli (563/600) alle spalle della Spagna (570).