Home » Medici: “I pronto soccorso di Ostia, Formia e Civitavecchia sotto pressione”

Medici: “I pronto soccorso di Ostia, Formia e Civitavecchia sotto pressione”

Pronto soccorso sotto pressione
Ingresso pronto soccorso – Roma.Cronacalive.it

La situazione in molti nosocomi inizia a diventare difficile e a lanciare l’allarme dei pronto soccorso sono gli stessi medici.

Roma – Non è un momento facile per i pronto soccorso del Lazio. Nei primi giorni di Agosto, infatti, il grande flusso dei turisti nella regione ha messo sotto pressione molti ospedali, in particolare i pronto soccorso di Ostia, Civitavecchia e Formia. In molti casi, infatti, sono i turisti ad affollare gli ospedali, spesso per via di intossicazioni alimentari e incidenti con il monopattino.

Una situazione che potrebbe addirittura peggiorare, mette in guardia Beniamino Susi, vice presidente nazionale della Simeu (Società italiana medicina di emergenza urgenza). Segnato in rosso sul calendario il giorno di Ferragosto, che potrebbe essere devastante per molte strutture. Gli accessi negli ultimi giorni hanno infatti visto un aumento del 10-15%e a rendere meno gestibile l’emergenza contribuisce l’assenza “cronica” di medici d’emergenza.

Ma a tenere banco è anche la questione sicurezza degli operatori sanitari. “Negli ultimi giorni – afferma Susi – ci sono stati alcuni episodi di volenza a danni di operatori sanitari del pronto soccorso”. Vi è quindi una richiesta di effettuare “un lavoro culturale” che sensibilizzi maggiormente i cittadini su quello che è il lavoro dei sanitari, soprattutto nelle strutture d’urgenza.