Home » “Attesi 140 accessi al pronto soccorso a Ferragosto”

“Attesi 140 accessi al pronto soccorso a Ferragosto”

Attesi 140 ingressi al pronto soccorso a Ferragosto
Ingresso Pronto Soccorso (Immagine d’archivio Ansa) – Roma.Conacalive.it

Al pronto soccorso del Gemelli di Roma si preparano all’ondata di Ferragosto. Attesi circa 140 ingressi giornalieri.

Roma – Si avvicina una delle giornate più attese dall’inizio dell’estate: Ferragosto. Ma, come ogni festa di scala nazionale, si prevede anche un aumento dei pazienti in ospedale. Secondo Francesco Franceschi, direttore dell’Unità operativa complessa Medicina d’urgenza e pronto Soccorso del Policlinico Gemelli, infatti, le attese parlano di 130-140 accessi giornalieri.

Secondo Franceschi si tratterebbe di “dati in linea” rispetto a quelli degli altri mesi. Durante le vacanze estive, fa sapere il direttore, l’età media degli ingressi in pronto soccorso si è abbassata notevolmente. In particolare, si tratta di giovani turisti che richiedono assistenza per problemi dermatologici, allergie, febbre, colpi di calore e traumi per incidenti.

“Numeri stabili. Noi anche una funzione sociale”

Secondo l’osservatorio diretto da Franceschi, i numeri del mese di agosto confermano una sostanziale stabilità degli accessi al pronto soccorso negli ultimi dieci anni. A cambiare, invece, è la tipologia dei pazienti e soprattutto l’età. Come abbiamo visto, infatti, sono sempre di più i pazienti giovani, ma con problemi meno seri rispetto a pazienti più anziani o cronici.

In molti casi, ricorda Franceschi, i pazienti meno giovani si presentano al pronto soccorso lo fanno perché si sentono soli e hanno bisogno di rassicurazioni. Per questo, soprattutto durante le festività di Ferragosto, gli operatori sanitari dovranno svolgere anche una “funzione sociale” rivolta a chi ne ha maggiormente bisogno.