Torna l’anticiclone africano: l’estate riprende il sopravvento dopo giorni di maltempo
Secondo le previsioni di ilMeteo.it a partire da mercoledì ripartirà il caldo torrido, con il ritorno dell’anticiclone africano.
Mentre inizia una nuova settimana, l’estate si appresta a riaffermare la sua presenza. Dopo i temporali che hanno interessato alcune parti d’Italia nelle ultime ore, attribuiti a un ciclone in fase di allontanamento dal territorio nazionale, è in arrivo un nuovo anticiclone di origine africana.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.ILMeteo.it, “l’attore principale di questo radicale cambiamento è l’anticiclone africano che, dall’interno del deserto del Sahara, si allungherà verso il mar Mediterraneo”.
Questo fenomeno, caratterizzato da correnti d’aria calda di tipo subtropicale, non solo porterà stabilità atmosferica e cieli sereni, ma comporterà anche un notevole incremento delle temperature.
Le previsioni meteo della settimana
A partire dal Mercoledì 9, dunque, il caldo si farà sentire soprattutto sulle pianure settentrionali, nelle regioni tirreniche e nelle maggiori isole italiane, dove le temperature raggiungeranno diffusamente valori superiori ai 35°C durante le ore pomeridiane. In alcune città, come Firenze e Roma, il termometro potrebbe addirittura sfiorare i 38°C, segnando una vera e propria ondata di calore di stampo africano. Questa situazione meteorologica potrebbe perdurare almeno fino a Ferragosto, grazie a un potente anticiclone che si stabilirà sull’Europa centro-meridionale, determinando un periodo di alta pressione.
Tuttavia, alcune regioni settentrionali, specialmente le aree alpine, potrebbero essere interessate da alcuni temporali che potrebbero riuscire a vincere l’alta pressione.