Cultura

Cultura, addio a Luciano Pinelli, autore e regista

Lutto. Fonte: Pixabay (by Irina Alex)

Lutto nel mondo dello spettacolo del cinema: se n’è andato Luciano Pinelli, critico cinematografico, autore e regista.

Si è spento ieri, nella sua abitazione romana,  Luciano Pinelli: aveva lavorato in Rai e per il cinema, con i fratelli Taviani e Carlo Lizzani.

Ne danno notizia la moglie ed i due figli. Le esequie di Pinelli si terranno domani alle 10:30 nella Basilica di Santa Croce di Roma.

Nato a Bologna, negli anni ’60 era stato critico cinematografico e teatrale per l’Avanti! e, dal 1963, anche coordinatore delle attività dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della provincia di Bologna.

Nello stesso periodo, collaborava per il grande schermo, come aiuto regista di Valentino Orsini (I fuorilegge del matrimonio), i fratelli Paolo e Vittorio Taviani (I sovversivi), Giuliano Montaldo (Una bella grinta) e Carlo Lizzani.

Sue le trasmissioni “Boomerang”, “Sotto processo” e “Settimo giorno”. Porto in tv cartoni e fumetti con “Gli eroi di cartone”, condotto da un Lucio Dalla agli esordi

Successivamente, fu uno dei più versatili ed attivi registi per la tv: di lui si ricordano i lavori per le trasmissioni “Cordialmente”, “Zoom”, “Giovani” ed “Europa Giovani”.

Trasferitosi a Roma, nel 1969, inizia il suo impegno come autore: di lui si ricorda un giovanissimo Lucio Dalla, alla guida del programma “Gli eroi di cartone”, un successo Rai di proporzioni notevolissime che, per la prima volta, portò in televisione il mondo dei fumetti e dei cartoons.

Sue furono le intuizioni dei più importanti programmi di prima serata: “Boomerang”, “Sotto processo”, “Settimo giorno”, “Tg della Storia”, solo per dirne alcuni.

Nel 1980 gli fu affidato il ruolo di dirigente programmi del Dipartimento Scuola Educazione – oggi Rai Scuola – e dall’81 al 93 fu direttore di coordinamento di Eri – Edizioni Rai (Rai Libri), dove ha dato vita alle testate editoriali Moda, King e TV Junior.

Come scrittore, diede alle stampe “Il mistero dei Vichinghi” per Vallecchi Editore, nel 1996 e co-autore delle guide Vhs film per gli anni dal ’91 al ’95 ricoprendo, contemporaneamente, anche l’incarico di coordinatore del progetto editoriale del Digitale Terrestre Rai e, successivamente, responsabile del Progetto Storia per Rai Sat, nel ’98.

Dal ’99 al 2003, fu direttore esecutivo del Prix Italia per ben 5 edizioni.