Un C-130J dell’Aeronautica Militare è stato utilizzato per il trasferimento urgente da Bari a Roma.
Nel pomeriggio di ieri, un bambino di 6 anni in pericolo di vita è stato tempestivamente trasferito da Bari a Roma grazie all’intervento di un velivolo da trasporto tattico C-130J dell’Aeronautica Militare. La Prefettura di Bari ha fatto richiesta e l’Aeronautica Militare ha prontamente messo a disposizione il velivolo, partito dalla base della 46ma Brigata Aerea di Pisa.
L’ambulanza con il piccolo paziente e l’equipe medica è stata imbarcata direttamente sul C-130J, permettendo di avviare il trasferimento d’emergenza. Dopo l’atterraggio presso l’Aeroporto di Ciampino, l’ambulanza ha proseguito verso l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, per garantire le cure necessarie al bambino.
Il C-130J invece, una volta completata la missione, ha fatto rientro alla base di Pisa, pronto per nuove attivazioni in caso di necessità.
La 46ma Brigata Aerea di Pisa, insieme al 31mo Stormo di Ciampino, il 14mo Stormo di Pratica di Mare e gli elicotteri del 15mo Stormo di Cervia, è uno dei Reparti dell’Aeronautica Militare impegnati a svolgere il servizio di prontezza operativa per missioni di questo tipo. Questi Reparti, con mezzi ed equipaggi altamente specializzati, sono disponibili per assicurare trasporti urgenti di persone in pericolo di vita, organi, squadre mediche o ambulanze in qualsiasi momento dell’anno, garantendo la massima efficienza anche in condizioni meteorologiche avverse.