Una tappa speciale durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona per il Pontefice.
Durante la sua partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, Papa Francesco ha deciso di fare tappa a Fatima per affidare alla Madonna le sofferenze del mondo. Questa mattina dunque, dopo aver celebrato la messa in privato, il Santo Padre lascerà la Nunziatura Apostolica e si trasferirà in auto alla Base Aerea di Figo Maduro di Lisbona. Alle 8.00 (ora locale, 9 di Roma), partirà a bordo di un elicottero militare alla volta di Fatima.
All’arrivo dell’elicottero all’Eliporto di Fatima, il Papa sarà accolto dal Vescovo di Leiria-Fatima e Presidente della Conferenza Episcopale del Portogallo, mons. José Ornelas Carvalho. Quindi, si dirigerà in auto verso il Santuario di Nostra Signora di Fatima, dove effettuerà alcuni giri in papamobile per incontrare i fedeli. Successivamente, guiderà la recita del Rosario con i giovani ammalati presso la Cappellina delle Apparizioni.
Durante la visita, Papa Francesco venererà l’immagine della Beata Vergine Maria di Fatima e si fermerà in preghiera silenziosa. Due bambini offriranno al Papa dei fiori, che deporrà ai piedi della Vergine e riceverà in dono un Rosario d’oro. Durante l’evento, il Pontefice pronuncerà un discorso e, alla fine della mattinata, farà ritorno a Lisbona per partecipare alla Veglia con i giovani, prevista in serata.