Cultura

Notti delle Stelle con Lipu, dodici eventi in Italia dal 6 al 13 agosto

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli – Roma.Cronacalive.it – foto Facebook

Anche quest’anno tornano le “Notti delle stelle”, gli appuntamenti organizzati dalla Lipu per osservare le stelle cadenti

Dal 6 al 13 agosto in programma dodici eventi nelle oasi e nelle riserve Lipu con la partecipazione di esperti astrofili per osservare il passaggio della vecchia cometa Swift-Tuttle, proprio nei giorni in cui la Terra taglia la sua orbita.

La Swift-Tuttle è una cometa periodica del Sistema solare ed è il corpo progenitore dello sciame meteorico delle Perseidi, che quando entrano nell’atmosfera terrestre danno luogo a scie luminose comunemente conosciute come stelle cadenti.

La Terra attraversa tutti gli anni la pioggia meteorica delle Perseidi proprio nel periodo estivo, con un picco di visibilità tra il 10 – la celebre Notte di San Lorenzo – e il 12 agosto, in cui sono osservabili ad occhio nudo in media un centinaio di scie luminose all’ora.

Proprio in questi giorni di massima visibilità sarà possibile ammirare le stelle cadenti nei contesti speciali Lipu, accanto agli astrofili che accompagneranno lo sguardo dei partecipanti.

Osservare le stelle e vivere la natura nelle oasi Lipu

“Da ormai vent’anni la finalità è la medesima, unire il mondo della volta celeste e la magia delle stelle a quello della natura. Lo staff delle Oasi e Riserve della Lipu, supportato da gruppi di astrofili, accoglie i partecipanti in un’esperienza speciale, unica, emozionante.

Alla visione delle stelle, alla scoperta del fenomeno delle ‘stelle cadenti’ si unisce il contatto diretto dell’ascolto del vento, dei profumi dei fiori, dei versi e dei suoni emessi dagli uccelli e di tutte le altre specie presenti” afferma Ugo Faralli, responsabile Oasi e riserve Lipu.

Tutti gli appuntamenti delle Notti delle Stelle con Lipu

Il primo appuntamento è domenica 6 agosto alla Riserva naturale di Ostiglia, in provincia di Mantova, con l’evento “I Signori della notte“, per ascoltare i canti dei rapaci notturni e scoprire il comportamento dei pipistrelli. Mercoledì 9 agosto incontro all’Oasi Lipu Bosco del Vignolo (Pavia) mentre il 10 agosto quattro appuntamenti: all’Oasi Lipu Arcola (La Spezia), all’Oasi Lipu Bianello (Reggio Emilia), alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lucca) – dove sarà possibile effettuare un’escursione in battello per osservare il cielo (anche l’11 agosto) – e alla Gravina di Laterza (Taranto), che riproporrà l’evento sulle stelle cadenti anche sabato 19 agosto.

Sabato 12 agosto gli appuntamenti saranno alla Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia) con una suggestiva passeggiata notturna lungo i sentieri dell’isola, all’Oasi Lipu Celestina (Reggio Emilia), al Parco di Pantanello (Latina), alla Riserva regionale Santa Luce (Pisa) e all’Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, dove verrà presentato il libro “Altre Terre” dell’astrofisico Giovanni Covone. L’ultimo evento delle Notti delle Stelle si terrà domenica 13 agosto alla Riserva naturale Torrile e Trecasali (Parma), con ritrovo dalle 19 ai “Fontanili di Viarolo” per osservare anche i rari falchi cuculi.