Meteo: temporali e calo delle temperature in tutta Italia per il primo sabato d’agosto
Solo Campobasso in allerta gialla, mentre il resto della Penisola segnala bollino verde, con un abbassamento generalizzato delle temperature.
È in arrivo una tregua dal caldo che ha attanagliato il nostro Paese nelle ultime settimane.
Sabato 5 agosto, infatti, sarà una giornata caratterizzata da temperature insolitamente fresche in tutta Italia. Quasi l’intera Penisola godrà di un livello di allerta zero, indicato dal bollino verde, ad eccezione di Campobasso, che si troverà al livello di allerta 1, rappresentato dal bollino giallo. Questi dati emergono dall’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che monitora 27 capoluoghi.
La situazione di abbassamento generalizzato delle temperature è influenzata dal ciclone Circe, che nel corso delle prossime ore porterà temporali, alcuni dei quali potrebbero essere anche violenti, sull’intero territorio italiano.
Nella giornata di oggi, soltanto Campobasso sarà sottoposta al bollino rosso, corrispondente all’allerta 3, che rappresenta il massimo livello di rischio. Altri capoluoghi come Ancona, Brescia e Perugia saranno segnalati con il bollino arancione, indicante un livello di allerta 2. Mentre Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Verona avranno il bollino giallo. Tutti gli altri capoluoghi godranno del bollino verde.
Infine domani, a Campobasso, rimarrà l’allerta 3, con il bollino rosso, mentre l’unica città con livello di allerta 2 sarà Bari. Per il resto del Paese, ci sarà un generale abbassamento delle temperature, con Ancona, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara e Reggio Calabria a livello di allerta 1, corrispondente al bollino giallo, e tutti gli altri capoluoghi segnalati con il bollino verde.