Domani, 5 agosto, temporali violenti, grandinate e raffiche di vento: Circe porta l’allerta gialla in tutto il Lazio.
Il bollettino dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile del Lazio lascia ben pochi dubbi: domani allerta gialla su tutte le province della regione.
I problemi attesi per la giornata di sabato 5 agosto, effetto della perturbazione Circe, quella che ha dato il cambio a Caronte Bis, sono scene già viste: violenti temporali, forti raffiche di vento, grandinate e fulmini in grande quantità.
Il livello di allerta gialla non è certo il più pericoloso tra i tre (gialla, arancione e rossa), ma è comunque in grado di impensierire.
Secondo il dettaglio della legenda pubblicata sul sito dell’Agenzia, alla condizione di pericolo segnalata corrispondono una serie di rischi possibili: dall’allagamento di locali che si trovano a livello stradale o interrati oppure ancora in prossimità di fiumi, fino a danni ad infrastrutture, attività agricole e cantieri, soprattutto in zone a rischio di frane. La maggior attenzione va prestata, sulla rete stradale, quando si attraversano sottopassi, tunnel o avvallamenti, ma possono costituire un serio pericolo anche le coperture alle strutture provvisorie che possono volare via per il forte vento, così come i cartelloni o i rami spezzati degli alberi. Per non parlare delle grandinate che possono colpire veicoli e colture.