Il ministro Piantedosi ha inaugurato il nuovo presidio di polizia per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale medico.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto questa mattina l’inaugurazione di un nuovo posto di polizia presso l’ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Il nuovo Posto Fisso di Polizia nel Pronto Soccorso del San Camillo rimarrà aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei pazienti e del personale medico.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, il questore di Roma Carmine Belfiore, l’assessore Capitolino Barbara Funari e il Direttore Generale del San Camillo-Forlanini, Narciso Mostarda.
“Questo è un ospedale che non chiude mai con un pronto soccorso che conta circa 60mila accessi l’anno e un milione di prestazioni specialistiche, una struttura in grado di trattare quasi 150 pazienti con trapianto d’organo l’anno – ha detto Mostarda – Vogliamo costruire un modo nuovo di governare la sofferenza, affinché i pazienti, i familiari e gli operatori sanitari non si sentano soli”.
“Costruire un sistema di sicurezza integrato e partecipato è un’attività che stiamo cercando di portare in tutta Roma, che è una città complicata: coniugare sicurezza e sanità è una nostra missione – ha aggiunto il questore di Roma – Il nostro obiettivo è quello di rasserenare tutti gli attori: i medici, i pazienti e i parenti. Il pronto soccorso è frequentato da molti soggetti e molti non rispettano le regole. Con la nostra presenza oggi si compie un primo passo verso un percorso per garantire più sicurezza ai cittadini. Quando avremo più personale faremo di tutto affinché il sistema San Camillo sia diffuso in tutta Roma“.