Traffico e viabilità: per sabato previsto il bollino nero
Divieto di circolazione per i mezzi pesanti nel primo weekend di agosto per il forte aumento del traffico verso le località balneari.
Si preannuncia un weekend di “fuoco” per quanto riguarda il traffico sulle autostrade e verso le località di villeggiatura. In vista del primo fine settimana di agosto, infatti, si prevede un “un significativo incremento” della circolazione stradale verso le principali località balneari e turistiche italiane e di confine.
È quanto si apprende da una nota di Autostrade per l’Italia.
Nello specifico, per la mattina di sabato 5 agosto si prevedono condizioni di traffico critico, con segnalazione di “bollino nero“, specialmente lungo il corridoio tirrenico e adriatico e in direzione nord-sud.
Previsioni analoghe anche per sabato 12 agosto, sempre in vista di un afflusso consistente di viaggiatori.
L’intero weekend dal 4 al 6 agosto sarà caratterizzato da un traffico particolarmente intenso con possibili situazioni di criticità. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri, è stato quindi previsto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti (superiori alle 7,5 tonnellate). In particolare, il divieto sarà in vigore nella giornata di venerdì dalle ore 16:00 alle ore 22:00, nella giornata di sabato dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e nelle giornate festive dalle ore 07:00 alle ore 22:00.