È terzo intervento da febbraio. Questa volta è toccata alla tendopoli di viale Pretoriano: “Lavoro di ripristino dell’area”.
Roma – Nella giornata di ieri è stato completato lo sgombero, avvenuto in circa 3 ore, di una tendopoli abusiva presente su viale Pretoriano, poco distante dalla stazione Termini. Ad effettuare le operazioni sono stati gli agenti del I gruppo Trevi della polizia locale di Roma Capitale, coordinati con la polizia di Stato.
Si tratta del terzo sgombero di una tendopoli in otto mesi, dopo che a febbraio 2023 era stato seguito il primo intervento e ad aprile il secondo. All’interno delle tendopoli risultano esserci in larga parte migranti richiedenti asilo, precedentemente accolti nei centri di accoglienza straordinari (CAS). Spesso la loro scelta è quella di fuggire dai centri e vivere in strada.
A spiegare l’operazione di sgombero è stato il presidente della commissione Patrimonio di Roma Capitale, Yuri Trombetti, del Partito Democratico. “Un ottimo lavoro di ripristino dell’area – a commentato Trombetti – e per questo ringrazio il Sindaco, l’amministrazione e la presidente del I municipio Bonaccorsi”.
Il presidente della commissione Patrimonio ha poi annunciato interventi sulla zona che riguarderanno l’illuminazione, il decoro e il verde. “Sappiamo di dover dare risposte strutturali a queste aree – ha continuato Trombetti – e soprattutto durature per tutelare le zone dagli insediamenti abusivi”.