Panchine antiviolenza in tutti i municipi di Roma
Al via l’installazione delle panchine con le targhe antiviolenza in tutti i municipi di Roma, anche targhe QR.
Roma – Riprendono i lavori di installazione per le nuove panchine a cui verranno apposte le targhe che riportano il numero antiviolenza 1522. Le panchine antiviolenza presenteranno anche il Qr Code che permette di collegarsi al link del centro antiviolenza presente sul sito del comune.
Le prime panchine sono state già posizionate presso il Parco Salerno e il Parco Gaverina nel municipio XIV. Prevista l’installazione di ulteriori panchine in altri parchi della città di Roma. Fino ad ora sono state distribuite dal Dipartimento Tutela Ambiente 15 panchine per ogni municipio, ma sono partite anche le procedure per gli interventi di riparazione di quelle panchine già presenti. Intanto è stato completato il censimento di oltre 8.000 panchine di proprietà del comune.
“Supporto concreto di soccorso a vittime di violenza”
Il programma di installazione delle panchine antiviolenza è dunque ad un punto di svolta che vede l’installazione delle strutture in tutti i Municipi di Roma. “Abbiamo voluto con forza questo progetto – ha commentato Sabrina Alfonsi, Assessore dell’Agricoltura, Ambiente e Ciclo rifiuti di Roma capitale – l’obiettivo è quello di fornire un supporto concreto di soccorso e assistenza alle persone vittime di violenza o stalking“. L’assessore ha aggiunto che il progetto comprenderà anche un programma complessivo di censimento e di riqualificazione.