Allerta Meteo: previsti tre giorni di maltempo da Nord a Sud per il ciclone Circe
Secondo le previsioni meteo si prospetta un weekend con violenti nubifragi, vento e crollo delle temperature in tutta Italia.
L’Italia si trova in allerta meteo per i prossimi tre giorni a partire da oggi. Il Ciclone Circe, infatti, sta per colpire il paese da Nord a Sud, portando con sé forti temporali, vento e un brusco calo delle temperature.
Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, per il quale le temperature scenderanno di almeno 10 gradi e i violenti nubifragi si verificheranno a macchia di leopardo.
“Un ciclone all’inizio di agosto – afferma – è una novità per la climatologia italiana”.
Già per la giornata di oggi si prevedono i primi rovesci, a tratti intensi, su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto, con la possibilità di temporali violenti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia in serata.
Tuttavia, la giornata peggiore sarà venerdì 4 agosto, quando il minimo di bassa pressione, l’occhio del ciclone, si posizionerà sulle regioni centrali dell’Italia, favorendo fenomeni intensi su tutto il Centro-Nord. Dalla sera, poi, con lo spostamento del ciclone verso i Balcani, si avranno ancora forti temporali lungo tutta la fascia adriatica e nel Sud, con una graduale attenuazione al Nord.
Particolare attenzione è richiesta per il meridione, soprattutto nella tarda serata di venerdì e nella notte di sabato, specie sul Basso Tirreno, dove potrebbero verificarsi violenti nubifragi.
Le previsioni meteo fino a sabato 5 agosto
- Giovedì 3
Al Nord: piogge in Liguria di levante e Nord-Est alternate a schiarite; maltempo in arrivo dalla sera. Al Centro: soleggiato a tratti variabile, qualche piovasco in Alta Toscana. Al Sud: bella giornata con temperature in ulteriore aumento.
- Venerdì 4
Al Nord: temporali diffusi, calo termico. Al Centro: temporali sparsi e vento. Al Sud: soleggiato e clima caldo, qualche acquazzone in arrivo dalla sera.
- Sabato 5
Al Nord: qualche rovescio residuo specie ad Est, fresco. Al Centro: rovesci specie sulle adriatiche. Al Sud: temporali forti in transito.