News

Supporto mentale: aumentano del 50% le richieste presso la Fondazione Di Liegro

Ospedale (Immagine d’archivio Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Nel 2023 c’è stato un incremento del 50% delle richieste giornaliere presso lo sportello della Fondazione Di Liegro.

Roma – Quest’anno sono aumentate del 50% le persone che, giornalmente, si rivolgono allo sportello di supporto mentale offerto dalla Fondazione Don Di Liegro. A partire dal 2022, dopo il picchio della pandemia, c’è stato un nuovo incremento di domande rivolte al Servizio di supporto socio-sanitario. Da gennaio a maggio, infatti, ci sono state 134 richieste, con una stima per il 2023 che prevede circa 300 richieste.

Sono moltissime le richieste da parte delle donne – spesso la maggioranza – che chiedono aiuto anche per le persone che fanno parte della famiglia. Un gran numero di richieste ha a che fare con uno stato di disagio mentale, soprattutto tra i 31 e i 60 anni. Ma sono ben il 23% i ragazzi under 30 che richiedono un sostegno, mentre sono il 12% le persone anziane. Il 44% dei richiedenti sono persone residenti nel Lazio e in altre regioni.

Circa il 36% degli utenti che si rivolgono allo sportello lo fanno per chiedere informazioni sulle attività laboratoriali previste dalla Fondazione. Circa un quarto delle richieste, invece, riguarda l’individuazione di un servizio specifico, con lo scopo di trattare il proprio disagio sociale.