Il nuovo biglietto digitale consentirà una maggiore flessibilità, permettendo ai viaggiatori di effettuare un numero illimitato di cambi data e ora.
A partire dal 5 agosto, Trenitalia introdurrà il nuovissimo biglietto digitale per i treni regionali, acquistabile tramite l’App, il sito di Trenitalia, le agenzie di viaggio e gli altri operatori abilitati.
Questa innovazione, come spiega una nota ufficiale, garantirà una maggiore flessibilità ai viaggiatori. Una volta acquistato il biglietto, infatti, sarà possibile apportare un numero illimitato di modifiche riguardo alla data e all’orario fino alle 23:59 del giorno precedente al viaggio. Inoltre, il giorno del viaggio stesso, sarà possibile effettuare un numero illimitato di cambi orario fino alle 23:59, permettendo di anticipare o posticipare la partenza a piacimento.
Un’altra novità riguarda il check-in, ora obbligatorio per tutti i viaggiatori. Il check-in dovrà essere effettuato per convalidare il biglietto prima di salire a bordo del treno prescelto.
Gli utenti registrati nell’area “i miei viaggi” del sito o nell’App Trenitalia potranno effettuare il check-in in modo semplice e veloce. Coloro che non sono registrati riceveranno un link tramite email o SMS al momento dell’acquisto del biglietto per effettuare il check-in.
La funzione di check-in sarà disponibile dalle 00:00 del giorno del viaggio fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato al momento dell’acquisto. Sul tasto dedicato sarà riportato il messaggio: «fai il Check-in e viaggia». Una volta effettuato il check-in, il biglietto del treno sarà valido per il viaggio.