Collezioni permanenti e mostre temporanee nei musei civici e aree archeologiche: tutte le opportunità gratuite domenica 6 agosto
Come di consueto torna l’appuntamento della prima domenica del mese, che offre la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale e Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Domenica 6 agosto libero accesso dunque all’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle 9.30 alle 19, ultimo ingresso ore 18) con il percorso di passerelle che consente ai visitatori una nuova fruizione dei reperti e la piena accessibilità anche per le persone con mobilità ridotta.
Accesso gratuito con gli stessi orari anche all’area archeologica del Circo Massimo e ai Fori Imperiali, con ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 18:15 e chiusura del sito alle 19:15.
Tra i musei civici aperti e visitabili gratuitamente i Musei Capitolini, dove sarà possibile visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee. Le sale di Villa Caffarelli ospitano la mostra “Nuova Luce da Pompei a Roma”, incentrata sui sistemi di illuminazione del mondo antico con oltre 180 reperti originali in bronzo.
Realizzata in collaborazione con l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera, la mostra affronta per la prima volta in maniera organica la tecnologia e l’aspetto estetico della luce artificiale nel mondo romano; nessun’altra città dell’antichità ha restituito così tanti sistemi di illuminazione come Pompei.
Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese è visitabile gratuitamente la mostra fotografica “Ritratte. Donne di arte e di scienza”, dedicata a donne italiane protagoniste nella scienza e nella cultura con gli scatti del fotografo monegasco di fama internazionale Gerald Bruneau.
Gli altri musei civici aperti e visitabili gratuitamente sono i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio.