News

Angelo Aliquò assunto come nuovo direttore generale dell’ospedale Spallanzani

Il saluto del direttore generale, Francesco Vaia, alla comunità dell’ospedale Spallanzani (Foto dal profilo Facebook dell’ospedale Spallanzani) – Roma.Cronacalive.it

Aliquò lascia la direzione dell’Asl di Frosinone per prendere il posto del Professor Vaia nell’ospedale di Roma.

Angelo Aliquò, attuale direttore generale della Asl di Frosinone, si prepara a lasciare la Ciociaria per assumere un ruolo di rilievo. Il decreto firmato dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha infatti stabilito il suo trasferimento alla guida dell’Irccs Lazzaro Spallanzani di Roma, in sostituzione del dottor Francesco Vaia, dimissionario dalla carica di direttore generale dello Spallanzani il 19 luglio scorso.

Aliquò, 55 anni, originario di Palermo, è laureato in Architettura e ha una lunga esperienza nell’ambito dell’organizzazione sanitaria. Ha iniziato a occuparsi di sanità vent’anni fa, nel 2001, ricoprendo il ruolo di direttore generale della Seus, strumento operativo del 118 di Ragusa. In seguito, ha ricoperto posizioni di vertice presso l’Ircs per neurolesi Bonino-Pulejo di Messina, assumendone la direzione generale. Era alla guida della Asl di Frosinone dalla primavera dello scorso anno.

Grazie alla sua conoscenza approfondita del mondo della politica sanitaria, Aliquò ha ricoperto diverse volte il ruolo di componente della segreteria tecnica dell’assessorato regionale alla Salute della Sicilia, l’ultima delle quali come coordinatore. Inoltre, vanta una significativa esperienza nell’amministrazione pubblica, avendo ricoperto per due mandati il ruolo di sindaco del Comune di Gratteri, nelle Madonie. Nell’area delle Madonie, ha svolto anche l’incarico di Commissario Straordinario del Parco delle Madonie per due anni.

Ora, Aliquò si prepara ad affrontare una nuova sfida e a guidare il prestigioso Istituto Spallanzani, pronto a mettere a frutto la sua vasta esperienza e competenza nel campo della sanità e dell’amministrazione.