Home » Roma: ad agosto tanti cantieri aperti, le ripercussioni sul traffico

Roma: ad agosto tanti cantieri aperti, le ripercussioni sul traffico

Lavori nei cantieri stradali di Roma (Immagine di repertorio)
Lavori nei cantieri stradali di Roma (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Tra le prime opere per il Giubileo e la manutenzione delle strade, Roma è invasa da decine di cantieri aperti che creano disagi al traffico durante la ‘pausa estiva’.

Roma si prepara ad affrontare un mese movimentato a causa della vasta presenza di cantieri aperti. Tra le prime opere in vista del Giubileo e la manutenzione delle strade, la Capitale è infatti invasa da decine di cantieri che non si fermeranno neanche durante l’estate. Di conseguenza, il traffico subirà delle ripercussioni nelle zone interessate.

I cantieri comportano carreggiate ridotte, sensi alternati e alcune strade completamente chiuse. Praticamente, nessuna zona di Roma ne è esente.

I cantieri a Roma Sud

Ad esempio, a Ostia è vietata la circolazione su viale dei Promontori in direzione di via Mar Giallo. In via di Vigna Murata, nell’IX Municipio, fino al 19 agosto sarà in vigore una carreggiata ristretta con senso unico alternato.

Più a ovest, in via del Fosso della Magliana, sarà possibile tornare a percorrere entrambe le direzioni solo dall’11 agosto. Il tratto, tra via Portuense e via della Magliana, è stato derogato solo per il traffico locale. In via Giannetto Valli, invece, si stanno effettuando interventi per rimediare a due voragini e un cedimento di lungo corso.

Disagi anche in via Quirino Majorana dove, oltre a una carreggiata ridotta, la tramvia è stata fermata per lavori di armamento. I lavori sul Ponte dell’Industria, invece, proseguiranno fino a settembre 2024. Via Appia Nuova è chiusa tra via Fregene e via Pontremoli, come anche la strada verso il Raccordo, che ha il manto stradale in condizioni critiche.

I lavori stradali nel resto di Roma

Lavori anche in via Appia Pignatelli, vicino a vicolo Sant’Urbano, dove il cantiere stradale sarà operativo fino all’8 agosto, costringendo il traffico a seguire il senso unico alternato.

A est, via Tor de’ Schiavi sarà interessata da carreggiata ridotta tra via delle Acacie e via Casilina fino al 29 settembre. Un altro cantiere si trova su via Tiburtina, fino all’incrocio con via del Casale di San Basilio.

Infine, al centro di Roma, la zona di Castel Sant’Angelo è particolarmente interessata dai lavori, soprattutto per la realizzazione del sottopasso di Piazza Pia. Gli operai inizieranno il 21 agosto per un periodo di 18 mesi. In questa zona, ci saranno modifiche alla viabilità sia per chi proviene da Nord che per chi proviene da Sud.