Home » Mediterranea – La civiltà blu a Sabaudia dal 2 al 25 agosto

Mediterranea – La civiltà blu a Sabaudia dal 2 al 25 agosto

La locandina di Mediterranea – La civiltà blu – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Al via la terza edizione di Mediterranea – La civiltà blu, rassegna culturale ideata e organizzata da Micromegas e moderata da Andrea Pancani

Dal 2 al 25 agosto Sabaudia ospiterà in piazza del Comune a Sabaudia la rassegna di attualità, cultura e arte con un programma ricco di ospiti e serate a tema.

La manifestazione ospiterà quest’anno una mostra sulla biodiversità e l’esposizione di una delle sculture più importanti dell’espressionismo italiano, l’Ulisse di Ugo Attardi, in occasione del centenario della nascita del pittore, artista e scrittore italiano.

Ad aprire Mediterranea il 2 agosto il dibattito sulla sostenibilità e l’agricoltura smart, rinnovabile e circolare con il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

Durante questo primo appuntamento si parlerà di agricoltura rispettosa delle politiche ambientali e delle strategie sostenibili di produzione, distribuzione e consumo di cibo.

Welfare, politiche sociali e moda

Il 3 agosto faccia a faccia con il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Il 7 agosto Mediterranea ospiterà il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo; l’8 agosto si parlerà di welfare e politiche sociali con la ministra Alessandra
Locatelli.

Il 10 agosto faccia a faccia con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e la serata successiva incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni. Il 18 agosto intervista all’imprenditore della moda Brunello Cucinelli per parlare di eccellenza italiana.

Made in Italy, Expo, sport e turismo

Il 22 agosto focus sul made in Italy e la grande sfida di Expo 2030 con il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso. Il 24 agosto si parlerà del futuro dello sport con Giovanni Malagò, presidente del Coni.

La rassegna si chiuderà il 25 agosto con il sindaco di Firenze Dario Nardella, Alessandro Onorato – assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda del Comune di Roma – e il direttore Rai Paolo Petrecca.