A rischio forniture per tutto il 2023 per via di una carenza di insulina in penna: “Evitare l’accaparramento”.
Allarme per via di una forte carenza di insulina formulata in penne iniettive disponibili già all’uso. Per tutto il 2023, infatti, potrebbe esserci un problema di forniture relative al medicinale “Tresiba FlexTouch 100 U/ML 5 penne pre-riempite“. Sono infatti attese carenze discontinue per via di una diminuzione della capacità di produzione da parte dell’azienda produttrice.
L’azienda danese Novo Nordisk, in una nota concordata con l’Aifa – Agenzia italiana del farmaco – ha pubblicato una nota in cui specifica che in questo momento sono forniture saranno discontinue per un periodo che va dall’11 luglio al 20 agosto 2023. Ma l’azienda specifica che le forniture potrebbero avere dei problemi di continuità anche successivamente e per l’intero 2023. La società farmaceutica ha specificato che non vi è alcun problema relativo alla sicurezza o alla qualità del farmaco, e che la carenza è stata già comunicata all’autorità regolatoria.
Nella nota, infine, si legge un invito agli operatori sanitari di informare i pazienti utilizzatori del farmaco e di prescrivere loro – in questo periodo di carenza – un numero di confezioni “strettamente necessario”. In questo modo si tende a scongiurare i tanto temuti fenomeni di accaparramento che andrebbero solo a peggiorare la situazione.