Una perturbazione da nord Europa porterà un crollo delle temperature fino a 10 gradi in meno, piogge e temporali.
Un’ultima fiammata di caldo, dopo la quale l’Italia si prepara a un repentino cambiamento del clima. A partire da giovedì, infatti, un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa si abbatterà sul Paese, causando un brusco calo delle temperature di circa 10-12 gradi, accompagnato da condizioni meteo instabili e maltempo.
È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.
La giornata di oggi si presenterà generalmente stabile, grazie all’alta pressione sub-tropicale che domina il bacino del Mediterraneo.
Fino a tutto mercoledì 2 agosto, il meteo sarà caratterizzato da cieli prevalentemente sereni, con qualche nube di passaggio e possibili temporali isolati nelle regioni alpine e prealpine, soprattutto nelle ore più calde. Le temperature raggiungeranno nuovamente i 40°C, soprattutto in Sicilia. Il caldo afoso si farà sentire anche nel resto del Paese, specialmente nelle pianure del Nord e lungo le coste.
Tuttavia, le cose cambieranno radicalmente tra giovedì 3 a venerdì 4 agosto, quando un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa raggiungerà l’Italia.
I primi a subire l’impatto saranno i rilievi del nord, alcune zone dell’alta Valle Padana e la Liguria. Assisteremo quindi nuovamente a potenti temporali capaci di scatenare localmente forti raffiche di vento e grandinate. Nel corso del fine settimana, il ciclone si estenderà al resto del Paese, causando un significativo crollo delle temperature, con una riduzione anche di 10-12°C rispetto all’inizio della settimana.
Al Nord: soleggiato, acquazzoni pomeridiani sui rilievi alpini. Al Centro: bella giornata, isolati rovesci sui rilievi appenninici. Al Sud: bella giornata con temperature calde.
Al Nord: isolati temporali su Alpi e Prealpi, soleggiato altrove. Al Centro: bel tempo ovunque. Al Sud: tutto sole e clima caldo
Al Nord: bel tempo prevalente, qualche rovescio in serata sulle Alpi occidentali. Al Centro: tutto sole. Al Sud: bella giornata con temperature in aumento.