Fiumicino: dopo 5 anni riapre lo svincolo verso Ostia
Rimosse le barriere new-jersey d’interdizione presenti dal 2018 è stato riaperto al traffico lo svincolo arteria tra Fiumicino e Ostia.
L’incrocio della “SS296 della Scafa“, che collega Fiumicino con Ostia attraverso via Trincea delle Frasche, è stato finalmente riaperto al traffico questa mattina, dopo cinque anni di chiusura. Un’arteria percorsa quotidianamente da migliaia di pendolari che si spostano tra le due località.
La scora notte, infatti, Anas ha completato i lavori necessari per il rifacimento della segnaletica stradale verticale e orizzontale, rimuovendo le barriere new-jersey che dal 2018 avevano impedito il transito in quel tratto di strada. Sul posto, pattuglie della polizia locale hanno monitorato la situazione.
Questa riapertura è una misura molto attesa dai residenti e dai commercianti della zona, che si erano sentiti penalizzati dalla chiusura decisa dalla precedente amministrazione. L’annuncio della riapertura era stato fatto lo scorso 11 luglio dal sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, che aveva firmato l’apposita Ordinanza.
Tuttavia, non tutti sono entusiasti della decisione e alcuni cittadini esprimono pareri critici e contrari, temendo “come in passato di nuovo il ripresentarsi di lunghe file sulla Statale 296”.
La riapertura dell’incrocio prevede ora la gestione del traffico tramite semafori, con il seguente ciclo viario: dalla SS296 verso Ostia – Aeroporto; svolte dalla SS296 verso via Trincea delle Frasche (per chi proviene da Ostia) e verso via Monte Cengio (per chi proviene dall’aeroporto); via Trincea delle Frasche – via Monte Cengio, con l’inclusione delle svolte consentite per via della Scafa comunale (direzione Madonnella) e per la SS296 in direzione di Ostia e dell’Aeroporto.