Le ferie sono finite per 15,6 milioni di italiani, ma altri 20 milioni sono in partenza ad agosto, con il 29% che opta per destinazioni straniere.
Vacanze finite per 15,6 milioni di italiani in ferie durante il mese di luglio.
Le vacanze estive del 2023 hanno visto 15,6 milioni di italiani godersi il mese di luglio, registrando un aumento dell’1% rispetto allo scorso anno, nonostante i costi più elevati. Questi dati emergono dal bilancio Coldiretti/Ixè, che prospetta un weekend da bollino rosso tra chi ritorna dalle ferie e chi sta per partire.
Sono infatti 20 milioni gli italiani che hanno scelto di partire e andare in ferie ad agosto.
Coldiretti sottolinea che quest’anno si è osservata una forte preferenza per le destinazioni nazionali, spinta dalla prossimità alle zone di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze dell’Italia o dalla voglia di tornare in luoghi già conosciuti dove si è trascorso piacevolmente il tempo negli anni precedenti, circondati da ambienti, servizi e persone familiari. Tuttavia, c’è anche un significativo 29% di italiani, quasi 1 su 3 tra i viaggiatori, che ha scelto di trascorrere le vacanze all’estero.
Sebbene il mare sia la destinazione preferita per il 72% dei viaggiatori, sono altrettanto apprezzate le città d’arte e le scelte alternative per esplorare l’Italia meno nota, come i parchi, la campagna, la montagna e i piccoli borghi che promuovono il turismo enogastronomico. Terranostra Campagna Amica segnala inoltre una crescente affluenza verso i 25mila agriturismi, grazie alla ricerca di un turismo più sostenibile.
Il cibo rappresenta la voce più significativa del budget delle vacanze in Italia, con un terzo della spesa turistica destinata all’alimentazione, per un totale stimato di 15 miliardi di euro, superando le spese per l’alloggio.
“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”, commenta il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, sottolineando che l’alimentazione “resta il motore trainante della vacanza Made in Italy”.