Home » Roma, 80 nuovi cartelli per orientarsi nel cimitero del Verano

Roma, 80 nuovi cartelli per orientarsi nel cimitero del Verano

Cimitero del Verano. Roma - CronacaLive.it
Cimitero del Verano. Roma – CronacaLive.it

E’ in corso l’installazione di 80 maxi-paline per aiutare i visitatori ad orientarsi all’interno del cimitero monumentale del Verano. 

“Voi siete qui”: un pallino, di solito colorato e ben visibile, associato ad un numero di postazione, sopra la mappa topografica del monumentale complesso cimiteriale del Verano. Alla base del palo che regge la pianta un pannello “SOS Cimiteri Sicuri” con i numeri di telefono di Ama, il 112 per le emergenze ed il 118 per il soccorso medico.

E’ questa la nuova segnaletica verticale che è in corso di installazione al cimitero romano: 80 maxi-paline che hanno il compito di aiutare il visitatore ad orientarsi all’interno dell’enorme territorio, realizzata in  rosso su una texture che riproduce il marmo travertino. Il colore acceso aiuterà, in particolare, i più anziani ad individuare le fermate della navetta per il trasporto all’interno dell’enorme cimitero.

Ama: “Prosegue il lavoro di riqualificazione dei cimiteri della Capitale”

Nuova segnaletica verticale al cimitero del Verano.
Nuova segnaletica verticale al cimitero del Verano. Fonte sito isituzionale Roma Capitale, comune.roma.it

“Un ulteriore tassello che si aggiunge al lavoro congiunto dell’amministrazione e di Ama per rendere sempre più accoglienti e curati i cimiteri della città”, afferma Sabrina Alfonsi, assessore capitolino all’Ambiente.

Il Verano – commenta il presidente di Ama Spa Daniele Pace –  con i suoi 83 ettari e le sue 21 zone, è uno dei cimiteri più grandi d’Europa. La nuova segnaletica verticale  – continua – rende più semplice visitare il cimitero monumentale della Capitale e rappresenta un importante presidio per la sicurezza dei visitatori, poiché se ci si perde, se si deve segnalare un malore o un’emergenza, saranno disponibili i recapiti per richiedere assistenza e comunicare subito con precisione la propria posizione“.