Home » Ciampino, a fuoco la discarica di via Enzo Ferrari. La sindaca Colella: “Finestre chiuse”

Ciampino, a fuoco la discarica di via Enzo Ferrari. La sindaca Colella: “Finestre chiuse”

Rogo nella discarica a Ciampino. Roma - CronacaLive.it
Rogo nella discarica a Ciampino. Roma – CronacaLive.it

Ciampino: a fuoco la discarica di rifiuti speciali non pericolosi di via Enzo Ferrari. La sindaca: “Chiudete le finestre”.

Da ore una sessantina dii vigili del Fuoco tentano di avere la meglio sulle fiamme che hanno aggredito l’impianto di “rifiuti speciali non pericolosi” di via Enzo Ferrari, a Ciampino, nella zona di via Appia Nuova: 20 mila metri quadri di materiali di risulta, pneumatici ed altri residui andati letteralmente in fumo.

E, per precauzione il sindaco, Emanuela Colella,  invita i residenti della cittadina e di Santa Maria della Mole a tenere le finestre chiuse. Mentre le colonne di fumo nero si mostrano visibili da tutta l’area dei Castelli Romani, temporaneamente i collegamenti ferroviari Roma – Velletri sono sospesi mentre l’aeroporto, dopo la prima emergenza, è regolarmente in attività. Conseguentemente, il traffico veicolare è congestionato e, a tratti, bloccato per problemi di visibilità.

Cgil: “Un altro colpo per l’ambiente e la salute dei cittadini”. Colella: “L’impianto è autorizzato”.

rogo Ciampino
Rogo dell’impianto di stoccaggio di via E.Ferrari, Ciampino. Fonte: Vigili del Fuoco

La Cgil, nel sottolineare in una nota l’impegno dei vigili del fuoco, si interroga sull’opportunità di stoccare rifiuti speciali, pur se non pericolosi, in un’area tanto densa di residenti. Risponde ai cronisti Colella: “L’impianto è di stoccaggio di rifiuti non pericolosi autorizzato da Città metropolitana e si stanno facendo anche le verifiche la parte piu’ propriamente dell’impiantistica. Il rogo ha riguardato materiale di risulta e non rifiuti tossici”.

Rimane comunque l’invito a non aprire le finestre fino a quando il vento non avrà completamente disperso nell’aria il fumo. La Prima cittadina di Ciampino ha poi contattato anche tutti i comuni limitrofi, aderenti ad Asl Roma6, per tenerli informati sull’evolversi della situazione. “Il Pm ha verificato che la situazione fosse sotto controllo ed è sotto controllo – ha dichiarato ancora Colella – Questa mattina sono prontamente intervenuti, appena accaduto, i vigili del fuoco, la nostra polizia, il Comando di Castel Gandolfo, la tenenza dei carabinieri di Ciampino, il 118, per mettere sotto controllo l’incendio. Già dopo due ore il fumo era bianco. Non ci sono stati feriti“.