Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, ha stilato una classifica delle mete più visitate in Italia.
Terminato il periodo pandemico, gli italiani hanno ripreso a viaggiare garantendo una rapida ripresa del settore.
In base ai dati raccolti da Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, le città d’arte si confermano come le mete predilette. In testa alla classifica Roma, Milano e Napoli (+81%) ma anche Caserta, che grazie ai 770 mila visitatori annui della Reggia (dati 2022), ha registrato un incremento del +123%.
Trend positivo anche per Montecatini Terme (+101%), le Terme Euganee-Abano-Montegrotto (+77%), Reggio Calabria (+80%) e Trieste (+79%).
Sul versante delle località marittime, la ricerca ha evidenziato il grande amore dei turisti stranieri e nostrani per la Liguria. Alassio, sulla riviera di Ponente, ha segnato un aumento del 37% rispetto al 2022. La riviera di Levante con Monterosso, invece, ha registrato un +21%.
Infine, un grande successo l’ha riscosso la costa tirrenica, sempre popolare nel periodo estivo. Infatti, Trainline ha evidenziato un aumento del 53% dei passeggeri che viaggiano verso Viareggio, in provincia di Lucca, e del 52% verso Anzio in provincia di Roma.