Cultura

Linea Opera, il bus per il Rigoletto di Giuseppe Verdi alle Terme di Caracalla

Uno dei bus dell’iniziativa Linea Opera – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

L’iniziativa del Teatro dell’Opera con gli assessorati alla Mobilità e alla Cultura di Roma, Atac e in collaborazione con La Città Ideale

Torna per il secondo anno l’iniziativa Linea Opera, che consentirà di raggiungere da tutti i municipi le Terme di Caracalla per assistere in anteprima al Rigoletto di Giuseppe Verdi martedì 1 agosto.

“Martedì 1° agosto da ognuno dei quindici Municipi della Capitale partiranno autobus dedicati con destinazione Terme di Caracalla, dove alle 21 i partecipanti potranno assistere in anteprima al Rigoletto di Giuseppe Verdi: una recita al prezzo speciale di 5 euro.

Nata con l’obiettivo di avvicinare il territorio all’opera lirica e renderla accessibile a tutti, l’iniziativa dimostra che si può arrivare all’Opera e agli altri grandi attrattori culturali della città anche e soprattutto con il trasporto pubblico.

Linea Opera ha anche l’altro ambizioso obiettivo di avvicinare le romane e i romani alle istituzioni culturali della nostra città, rendendo più facile per tutti l’accesso a un evento di grande bellezza, per mettere concretamente la cultura a disposizione di tutti. Ringrazio Atac, che ha messo a disposizione i mezzi gratuitamente e il sovrintendente del Teatro dell’Opera Francesco Giambrone, che ha voluto fortemente l’iniziativa” ha dichiarato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

Il progetto Linea Opera

Nel corso del suo primo appuntamento a giugno 2022 il progetto Linea Opera ha coinvolto cinque Municipi per l’Ernani di Giuseppe Verdi al Teatro Costanzi. L’iniziativa è stata poi replicata a ottobre 2022 ed estesa a otto Municipi per la Tosca di Giacomo Puccini nell’allestimento di Alessandro Talevi ricostruito sulle scene originali della prima assoluta del 1900.

In questa occasione la messa in scena di Rigoletto nell’allestimento di Damiano Michieletto vedrà sul palco Roberto Frontali nel ruolo di Rigoletto, Zuzana Marková sarà Gilda, Piero Pretti interpreterà il Duca di Mantova, Martina Belli sarà nei panni di Maddalena e Riccardo Zanellato sarà Sparafucile. Sul podio, Riccardo Frizza.

Come partecipare

Oltre al Rigoletto, l’1 agosto è prevista per i partecipanti l’animazione culturale a cura de “La Città Ideale” – il progetto creativo di Fabio Morgan – con intermezzi artistici all’interno degli spazi delle Terme di Caracalla.

Per usufruire del servizio Linea Opera, sarà necessario essere provvisti dell’abbonamento Metrebus o del biglietto ATAC per l’andata e per il ritorno, altrimenti il biglietto sarà acquistabile anche a bordo dell’autobus con carta di credito o bancomat. Per assistere all’anteprima del Rigoletto i biglietti vanno acquistati su www.ticketone.it selezionando il Municipio da cui si intende prendere il bus e inserendo il codice promo abbinato. A fine spettacolo gli autobus ripartiranno da Viale delle Terme di Caracalla, nel tratto tra Piazzale Numa Pompilio e Via Baccelli, con destinazione verso i Municipi di partenza.