L’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia avrà come insolita protagonista la città di Fiumicino
Sono due i film presentati a Venezia e girati sul territorio di Fiumicino grazie al supporto logistico e alla collaborazione della Commissione Cinematografica del Comune costiero, che ha fornito alla produzione e all’agenzia di casting diverse comparse del territorio oltre che numerose maestranze e operatori che hanno lavorato durante le riprese.
Alcuni componenti della Commissione Cinematografica di Fiumicino interverranno alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in occasione delle anteprime dei film.
Per “Felicità” – il film d’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti che sarà presentato in concorso nella sezione Orizzonti Extra – molte scene sono state girate la scorsa primavera tra il centro anziani, le abitazioni Ater di Via Oder, le aree rurali di Isola Sacra e il Parco Leonardo di Fiumicino. Tra i protagonisti della pellicola, prodotta da Lotus Production con Rai Cinema, Max Tortora, Anna Galiena e Sergio Rubini.
L’altro film girato a Fiumicino è “El Paraiso” di Enrico Maria Artale, in concorso alla Biennale di Venezia per la sezione Orizzonti. L’attore protagonista è Edoardo Pesce nel ruolo di Julio Cesar, un quarantenne che vive in una casetta sul fiume insieme alla madre colombiana.
I luoghi prescelti per le scene sono alcune delle arterie principali del centro cittadino di Fiumicino, il Mercato coperto, la zona del Passo della Sentinella e la sede comunale. Molte comparse del film sono anch’esse del territorio.