Home » Anas: riduzione di 700 cantieri per agevolare l’esodo vacanziero

Anas: riduzione di 700 cantieri per agevolare l’esodo vacanziero

Code sulla tangenziale di Torino in direzione Savona nel primo giorno di partenze per le vacanze estive il 21 luglio 2023
Code sulla tangenziale di Torino in direzione Savona nel primo giorno di partenze per le vacanze estive il 21 luglio 2023 – Roma.Cronacalive.it

Bollino rosso nell’ultimo weekend di luglio per la viabilità, con traffico in costante aumento e disagi previsti sulle principali direttrici turistiche.

In occasione del periodo estivo, Anas ha deciso di ridurre di oltre il 65% il numero di cantieri presenti lungo la rete stradale e autostradale, includendo più di 1100 interventi attivi per lavori di manutenzione. In questo senso, quindi sono stati sospesi oltre 700 cantieri fino a settembre, così da agevolare il traffico durante le vacanze.

In particolare, nell’ultimo weekend di luglio, la rete stradale di Anas sarà particolarmente congestionata con un costante aumento del traffico. Viabilità Italia prevede il bollino rosso a partire dal pomeriggio odierno fino a domenica 30 luglio.

In questo periodo, ci saranno spostamenti in aumento verso le principali direttrici turistiche, soprattutto lungo le dorsali adriatica, tirrenica e ionica, e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, oltre agli spostamenti dalle città verso le località di villeggiatura. Inoltre, soprattutto a partire da domenica pomeriggio, si prevede un considerevole flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, quando molte persone faranno rientro dopo il fine settimana.

Per agevolare la circolazione, è in vigore il divieto di transito per i mezzi pesanti dalle 16:00 alle 22:00 di oggi, dalle 8:00 alle 16:00 di domani, sabato 29 luglio, e dalle 7:00 alle 22:00 di domenica 30 luglio.

Le strade più trafficate nei prossimi giorni

Come spiega una nota Anas, le tratte stradali più trafficate nei prossimi giorni potrebbero includere diversi itinerari turistici: l’”Autostrada del Mediterraneo” (A2), che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio che, insieme alla SS7 “Appia”, collega Roma alle località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che attraversa Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna, collegando il nord-est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Infine, al nord, ci saranno affluenze significative anche sui Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, sulla SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, sulla SS45 di Val Trebbia in Liguria, sulla SS26 della Valle D’Aosta e sulla SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto, oltre alla SS 51 di Alemagna in Veneto.