News

Roma, Onorato: “Basta con i tuffi nelle fontane. Limitare gli accessi. Intervengano i ministri del Turismo e dell’Interno”

Turisti mprovvisano un bagno nella fontana del Tritone a piazza Barberini. Immagine archivio. Roma – CronacaLive.it

Fontane come piscine e monumenti “graffitati“. L’assessore al Turismo capitolino: “Basta! E’ pura barbarie. Limitare gli accessi”.

Non nella fontana del Tritone, come invece hanno fatto i turisti australiani immortalati nella foto di qualche anno fa, ma in quella di Trevi. Poco importa, però, perché le fontane di Roma, da sempre, sembrano suscitare un irresistibile impulso al bagno estemporaneo.

Lo spettacolo indecente dell’altra notte a Fontana di Trevi con l’ennesimo turista che si prende gioco del patrimonio storico-culturale della nostra città e delle nostre regole, non è più tollerabile. Questa è pura barbarie a cui non abbiamo alcuna voglia di sottacere, come è molto preoccupante l’applauso complice dei presenti. È giunta l’ora di stabilire una limitazione all’accesso alla fontana”. 

Queste le parole, messe nero su bianco da Alessandro Onorato, assessore al Turismo di Roma Capitale, in una nota per esprimere lo sdegno alla vista dell’ennesimo turista sorpreso ad arrampicarsi sulle statue della fontana e a tuffarvisi.

Chiede un impegno a più mani, Onorato, rivolgendosi alla Prefettura, alle Soprintendenze e ai ministeri del Turismo e dell’Interno per trovare “le soluzione più adeguate“, sottolinea ancora l’assessore. E conclude: “Le multe dei vigili e i molteplici appelli al buon senso non bastano più”.