Ultimo weekend di luglio a teatro: in scena anche Pasotti e Luxuria
Tanti spettacoli da nord a sud per non perdersi nessun appuntamento a teatro, neanche in vacanza. Anche a Roma calendario ricco
Per la XXIX edizione de “I solisti del teatro” ai Giardini della Filarmonica romana il 27 luglio Rodolfo Laganà salirà sul palco con “Nudo Proprietario“, uno spettacolo che parla della libertà di mettersi a nudo tra risate, canzoni dal vivo e racconti inediti.
Al Festival di Borgio Verezzi va in scena il 26 e il 27 luglio Princesa, la trasposizione teatrale della vera storia di Fernanda Farias De Albuquerque, nata Fernando, raccontata anche da un’autobiografia firmata a quattro mani con Maurizio Iannelli. Sarà Vladimir Luxuria a interpretare la parte di Fernanda. Lo spettacolo arriverà anche all’arena di Tor Bella Monaca il 5 agosto.
Lo spettacolo è tratto da testimonianze inedite e dalle lettere d’amore scritte da Princesa al carcerato Iannelli. Una storia di violenze – subite in Brasile – e alcolismo, prostituzione e poi anche il carcere in Italia.
Il 28 e 29 luglio in scena al Teatro romano di Verona la Parigi del 1840, quasi vent’anni dopo la morte di Napoleone, quando le sue spoglie sono riportate in patria nella chiesa de Les Invalides. Davide Sacco scrive “Napoleone. La morte di Dio” prendendo ispirazione dalle parole del giovane Victor Hugo che partecipa al funerale in mezzo alla folla. Tra gli interpreti della pièce teatrale Lino Guanciale, Simona Boo e Amedeo Carlo Capitanelli.
Omaggio a D’Annunzio con Pasotti e Venezi
In occasione del centosessantesimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, Giorgio Pasotti e I solisti aquilani gli rendono omaggio con “Io ti veglierò. Io ti proteggerò“, serata di note e versi, con la direzione di Beatrice Venezi e la voce narrante di Pasotti, al debutto in prima nazionale al festival Taormina Arte il 27 luglio, e poi al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera in provincia di Brescia il 31 luglio.
Al centro della narrazione la figura femminile nella musica colta ai tempi di D’Annunzio, con poesie, pagine di prosa e alcune sue lettere.
Filippo Caccamo per ridere e “Di me la notte sembra sapere” per riflettere
A Pietrasanta in provincia di Lucca il Festival La versiliana ospiterà il 28 luglio lo spettacolo di Filippo Caccamo “Tel chi Filippo”, uno show da ridere in cui il mondo della scuola viene rivisitato con ironia tra monologhi e canzoni che prendono ispirazione dal suo passato di insegnante precario alle scuole medie: Caccamo interpreterà professori, collaboratori scolastici, tecnici, segretari, alunni e genitori.
Il 30 luglio a Gibellina in provincia di Trapani per le Orestiadi 2023, Maria Teresa
Coraci ed Elena Pistillo portano al Baglio di Stefano “Di me la notte sembra sapere“, uno spettacolo per la regia di Enrico Stassi liberamente tratto dai testi di Dacia Maraini, Diana Marta de Paco Serrano, Alejandra Pizarnik, Maria Teresa Coraci. Al centro dello spettacolo donne diverse ma accomunate da un medesimo destino di incomprensione, non riconoscimento, discriminazione di genere, reclusione e oblio.