Viabilità

Roma, in manutenzione il trenino Vigna Clara: nuovo stop dopo 30 anni d’attesa

Esterno della stazione Vigna Clara – CronacaLive ediz. Roma

Il trenino di Vigna Clara, atteso per 30 anni dai residenti, è fermo in manutenzione dopo un solo anno di attività. 

Nuovo stop al trenino di Vigna Clara- Valle Aurelia- Trastevere- Ostiense dopo un solo anno dal fischio d’avvio.

La stazioncina, che affaccia su via Flaminia Nuova, era stata inaugurata durante i mondiali di calcio del 1990 ma era stata utilizzata per soli 8 giorni.

L’anno scorso, il 12 giugno 2022, dopo 30 anni di attesa, aveva ripreso l’attività seppur con un ritmo lento: appena 18 corse, tra andata e ritorno, di cui solo 6 con terminal a Ostiense.

Dal 14 luglio scorso, i binari sono tornati deserti. Eppure, gli utenti non hanno ricevuto alcuna spiegazione sulla sospensione: nessun avviso sul display, né altrove.

C’è solo una locandina di Rfi datata 24 luglio, visibile dopo una complicata ricerca online, che scrive: “A causa di interventi di manutenzione straordinaria da svolgere su alcuni convogli ferroviari, è prevista una rimodulazione dell’offerta dei servizi regionali nel Lazio” .

I tecnici, in un secondo momento, hanno spiegato che tali lavori sulle carrozze “si sono resi necessari a seguito di un consumo anomalo dei bordini delle ruote, le cui cause sono in corso di un accertamento congiunto da parte di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana“.

Hanno assicurato, inoltre, che l’intervento di manutenzione sarà “rapido quanto più possibile” e “sarà funzionale ad assicurare una circolazione ferroviaria affidabile ed efficiente”. Nel frattempo, la stazione non potrà avvalersi di un servizio sostitutivo di navette,

Dunque, in attesa della riapertura non prima del 2 settembre prossimo, i residenti non potranno far altro che tornare ad affidarsi al vecchio autobus 200, l’unico in transito con il resto della città.