Meteo: estate mediterranea in arrivo, il caldo diminuisce anche al sud
Secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni in tutta Italia le temperature torneranno nella norma per il periodo estivo.
L’estate mediterranea fa il suo ritorno portando condizioni meteo gradevoli su tutto il territorio italiano, con massime che non superano i 35-36 gradi. È quanto afferma Andrea Garbinato, responsabile della redazione di www.iLMeteo.it, che conferma la fine del caldo africano anche nelle regioni del sud.
“Il vento di Maestrale – afferma – ha spazzato via la canicola presente anche in Sicilia, dove negli ultimi giorni, oltre ai picchi di 48 gradi, si contavano infiniti incendi“. Solo dal weekend, in particolare sulle Isole Maggiori, tornerà un po’ di caldo afoso.
Venerdì, il tempo rimarrà stabile e soleggiato in quasi tutta Italia, ad eccezione di alcune nubi in più al Nord con possibilità di temporali sulle Alpi e le Prealpi, con limitato coinvolgimento delle pianure adiacenti.
Nelle zone del Centro-Sud, invece, si osserverà un leggero aumento delle temperature percepite e ritornerà un po’ di afa nelle città. Tuttavia, tutto si manterrà all’interno delle medie stagionali. Infine, si prevedono temperature lievemente più elevate sulle Isole Maggiori, dove si potranno raggiungere i 35-36°C.
Le previsioni meteo fino a sabato 29 luglio
- Giovedì 27
Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.
- Venerdì 28
Al Nord: cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Al Centro: bella giornata. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.
- Sabato 29
Al Nord: soleggiato con qualche temporale pomeridiano sulle Alpi in locale sconfinamento serale alle pianure adiacenti. Al Centro: bella giornata con temperature in aumento. Al Sud: bella giornata con temperature in aumento specie sulle Isole Maggiori.
- Tendenza
Maggiore instabilità domenica al Nord in un contesto comunque soleggiato, più caldo sulle Isole Maggiori, condizioni stazionarie altrove.