Secondo l’Associazione sostenitori della Polizia stradale sono stati 38 i morti sulle strade italiane durante questo weekend.
Ancora un weekend in rosso per quanto riguarda gli incidenti sulle strade italiane. Durante il quarto fine settimana di luglio, infatti, l’Osservatorio Asaps – Associazione sostenitori della Polizia stradale – ha segnalato ben 38 decessi causati da incidenti avvenuti sulle strade del nostro Paese.
Un aumento di 8 unità rispetto ai 30 registrati durante il penultimo weekend del mese. Negli ultimi 3 giorni, infatti, sono morti 17 motociclisti, 13 automobilisti, tre pedoni, quattro ciclisti e un cittadino con un monopattino. Sono stati quattro gli incidenti plurimortali, che hanno visto la morte di dieci persone. Mentre sono stati 19 quelli avvenuti sui tratti stradali extraurbani.
La causa principale degli incidenti mortali è stata la fuoriuscita del veicolo dal tratto stradale. Nove dei 38 morti avevano meno di 35 anni, mentre la vittima più grande ne aveva 98. La persona più giovane morta a seguito di un incidente stradale aveva solo 7 anni, una bambina. Il maggior numero di vittime si è registrato in Puglia (7), mentre sono state 4 in Toscana ed Emilia-Romagna, 3 in Lombardia, Lazio, Veneto, Sicilia e Sardegna, 2 in Liguria e Campania, una in Trentino, Piemonte, Abruzzo, Alto Adige e Calabria.