Viabilità

Trasporti gratis per gli studenti a Roma: “Sostiene il diritto allo studio”

Bus Atac a Roma (Immagine d’archivio Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Circa 400mila studenti potranno viaggiare gratis nella città di Roma con i mezzi pubblici. Il plauso della Rete degli Studenti Medi.

Roma – Dal prossimo settembre circa 400mila studenti, con un’età che va dagli 11 ai 18 anni, residenti a Roma, potrebbero usufruire dei mezzi di trasporto pubblici in maniera gratuita. Gli aventi diritto, infatti, potrebbero avere l’abbonamento annuale Atac totalmente gratis, pagando solo il costo di attivazione della tessera (circa 50€).

Una novità accolta in maniera particolarmente positiva dalla Rete degli Studenti Medi di Roma e del Lazio. Erano stati propri i membri della rete a chiedere un rafforzamento delle misure a sostegno degli studenti. Una richiesta che, evidentemente non sarà lasciata inascoltata e che potrebbe vedere una sua applicazione già dal prossimo settembre.

“Scelta che rafforza il diritto allo studio”

Secondo Tullia Nargiso, coordinatrice della Rete degli Studenti Medi del Lazio, la scelta di rendere gratuito l’abbonamento Atac per gli studenti residenti a Roma “rafforza il diritto allo studio e alla mobilità”.

La Nargiso evidenzia l’importanza anche economica per le famigli che hanno un Isee fino a 20mila euro – e che potranno godere di questo incentivo – con un risparmio di circa 80-100 euro. Cifra che sale fino a 200 euro per quelle famiglie che riescono ad acquistare gli abbonamenti pagando la tariffa ordinaria. Poi la richiesta al Comune di Roma, invitato a fare “un ulteriore passo sul costo dell’attivazione, garantendo la progressività”, in modo da rendere totalmente gratuito l’accesso al servizio per le famiglie con Isee più bassi.