Un flusso di aria fresca Nord Atlantica è in arrivo in questi giorni, mettendo fine al caldo e all’afa delle ultime settimane.
Gli ultimi temporali violenti colpiranno soprattutto il settentrione, ma poi, grazie all’arrivo di un flusso di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico, le temperature caleranno sensibilmente, fino anche a 13 gradi in meno, mettendo fine al caldo e all’afa che hanno dominato il Sud nelle ultime settimane.
È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
“Nel corso della giornata odierna – afferma – un flusso di aria fresca Nord Atlantica riuscirà a penetrare sul nostro Paese in forma più decisa, dando luogo ancora a dei focolai temporaleschi, anche se limitatamente ad alcuni tratti del Nordest e, nel pomeriggio, a parte del Centro, specie sui rilievi e sul comparto adriatico”.
Entro sera, qualche rovescio potrebbe spostarsi verso i settori più settentrionali della Puglia. Le probabilità di grandine di grandi dimensioni e di forti raffiche di vento fino a 120-130 km/h sono tuttavia ancora elevate.
Lungo la fascia adriatica e nel Sud Peninsulare, la temperatura diminuirà anche di 13 gradi rispetto a martedì, grazie all’arrivo di venti più freschi da nord che spazzeranno via completamente l’opprimente calore dell’anticiclone africano Caronte.
Al Nord: bel tempo prevalente salvo rovesci residui anche intensi al Nord-Est specie al mattino; temperature nella media. Al Centro: alternanza tra nubi e schiarite; rovesci sulle adriatiche. Al Sud: piovaschi su Basilicata e Puglia, sole altrove ma con caldo in attenuazione.
Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.
Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.
Maggiore stabilità atmosferica in un contesto termico ‘normale’ da Nord a Sud.