I prossimi 10 giorni potrebbero essere all’insegna del caldo, ma senza eccessi, secondo il Cnr. “Lontani dai 48 gradi delle scorse settimane”.
Roma – Arrivano buone notizie dal meteo. I prossimi giorni, infatti, potrebbero essere più freschi rispetto alle ultime due settimane che hanno visto una vera e propria morsa dell’alta pressione sul nostro Paese, con temperature mai viste in molte città. Dunque un caldo senza eccessi, se messo in paragone con quello fatto registrare fino a ieri.
Secondo le previsioni di Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, le temperature si muoveranno su una forchetta che va da 34 a 38 gradi, ma comunque “nulla a che fare con i 48 gradi dei giorni scorsi in moltissime città”. Grazie all’indebolimento dell’anticiclone africano, infatti, assisteremo su tutto il Paese ad un abbassamento delle temperature.
Il promontorio anti-ciclonico vedrà quindi un indebolimento grazie all’arrivo di correnti atlantiche e aria fredda, afferma Gozzini. Ci saranno ancora “residui” di gran caldo sul bacino del mediterraneo, che però non dovrebbero interessare l’Italia. Buone notizie anche dal fronte umidità, particolarmente elevata negli ultimi giorni, che dovrebbe abbassarsi in maniera considerevole.
Probabile anche il ritorno ad un meritato riposo, grazie all’abbassamento delle temperature notturne, che scenderanno anche al di sotto dei 20 gradi. Un periodo di tranquillità, dunque, dopo circa due settimane di caldo afoso e oltre le medie, che ha causato morti e vasti incendi, soprattutto nelle zone del Sud Italia.