Sul web è comparso il video di un autista che guida a 80 km/h sul GRA, la strada più pericolosa del Lazio, con un piede fuori dal finestrino.
Il video è di qualche giorno fa: un automobilista sulla quarantina, incurante di ogni norma sulla sicurezza stradale, ha inserito il cruise control e si è sfilato la scarpa mentre “guidava” facendo penzolare il piede fuori dal finestrino.
La vettura, lanciata a 80 km/h sulla corsia di destra, copriva 25 metri al secondo senza che l’uomo potesse, in alcun modo, premere il freno in caso di pericolo.
Un episodio agghiacciante che, oltretutto, è avvenuto su una strada che da più di tre anni, secondo l’Istat, si classifica come la più pericolosa del Lazio: il Grande Raccordo Anulare.
L’autostrada A90, nota come GRA, è un tracciato circolare a tre corsie lungo 68 km sul quale, ogni giorno, transitano tra i 130mila e i 150mila veicoli per lavoro o necessità. In base alle statistiche, è tra le strade extraurbane con maggior numero di incidenti (ben 581) e con un alto tasso di mortalità.
Il mancato rispetto delle norme stradali, il comportamento e eventuali alterazioni dello stato psicofisico del conducente non fanno altro che aumentare il rischio di sinistri.
In un paese come l’Italia, dove se guidi con un braccio fuori dal finestrino prendi dagli 80 ai 200 euro di multa, resta da vedere quale sanzione debba avere il folle automobilista.