Parte il “Piano Italia a 1 Giga” a Sacrofano
Al via a Sacrofano la nuova rete in fibra ottica di Open Fiber. Alle porte di Roma parte il Piano Italia a 1 Giga.
Roma – Tutto pronto per il “Piano Italia a 1 Giga“. Il progetto vede una serie di interventi di cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home – ovvero la fibra ottica fino a casa). Saranno interessati dal progetto circa 260 indirizzi presenti nella zona di Sacrofano, mentre l’iniziativa vedrà l’utilizzo dei fondi del Pnrr.
A spiegare i dettagli del progetto è Open Fiber che in una nota ha annunciato che “un’area periferica del comune sarà coperta dai cantieri”. Attualmente, un’altra zona del territorio può contare sulla fibra ottica FTTH disponibile grazie ad Open Fiber e coinvolge 600 unità tra case e uffici, con una connettività veloce di circa 10Gigabit al secondo.
“Così abbattiamo il digital divide”
Il Regional Manager di Open Fiber Laizo, Marco Pasini, ha commentato l’inizio di lavori con grande entusiasmo. La collaborazione tra amministrazione comunale, Regione Lazio e Open Fiber, dunque, prosegue per aumentare la porzione di territorio che potrà contare sulla rete a banda ultralarga.
Un’occasione unica che permetterà a questo territorio di possedere infrastrutture al pari delle grandi città europee. Secondo Pasini, inoltre, il progetto sarà occasione di grande cambiamento per la città, oltre ad abbattere il digital divide. La sindaca di Sacrofano, Patrizia Nicolini, ha dichiarato che si tratta di una notizia molto positiva per la città, rassicurando sul fatto che verranno utilizzate tecnologie all’avanguardia.