Maternità surrogata: +Europa oggi in piazza a Roma
+Europa in piazza a Roma oggi contro la proposta di legge sulla maternità surrogata come reato universale.
Roma – Nella giornata di oggi, a Roma, +Europa, il partito fondato da Emma Bonino, parteciperà alla manifestazione contro la proposta di legge che vuole la maternità surrogata come reato universale. A confermarlo è stato lo stesso Riccardo Magi, segretario nazionale del partito.
Magi ha infatti parlato della convinzione di +Europa nel voler sostenere il sit-in che avverrà oggi pomeriggio alle 17:00, presso il Pantheon. La manifestazione è stata organizzata da Famiglie arcobaleno, insieme ad altre associazioni Lgbtqia+. Una protesta contro la proposta di legge di Carolina Varchi, deputata di Fratelli d’Italia. Il disegno di legge vorrebbe infatti rendere reato universale la maternità surrogata.
“La Gpa deve essere legittima”
In una nota diffusa da +Europa, Riccardo Magi spiega i motivi che hanno spinto il partito a partecipare al sit-in di protesta. Secondo il segretario “I percorsi di gestazione per altre e altri sono legittimi e preziosi“, i quali, sempre secondo Magi, vengono accettati in molti Paesi d’Europa e del Mondo, dove esistono leggi e normative ad hoc.
Nella nota, Magi, riserva anche una stoccata ai colleghi di opposizione che non parteciperanno alla manifestazione. Il segretario afferma che, più degli attacchi ricevuti dalla destra ultraconservatrice, ad amareggiare sono stati i “progressisti che non intendono appoggiare l’emendamento per regolare la Gpa in forma solidale”. Non è un caso, infatti, che la nota si concluda proprio con l’invito del segretario di +Europa a tutte le forze di opposizione. Magi ricorda l’appuntamento alle 17 in piazza del Pantheon.