Il ministro per la Protezione civile Musumeci “stiamo vivendo in Italia una delle giornate più complicate degli ultimi decenni”.
Questa mattina, in prefettura a Catania, si è tenuto il vertice sulle interruzioni di energia elettrica e alla conseguente mancanza di acqua in alcune aree della zona.
A conclusione del vertice, il ministro per la protezione civile e per le politiche del mare Nello Musumeci ha affermato: “stiamo vivendo in Italia una delle giornate più complicate degli ultimi decenni: nubifragi, tornadi, grandine-gigante al Nord; caldo torrido e incendi devastanti nel Centro-Sud.
Mentre piangiamo le tre vittime di queste ventiquattr’ore, sento di dovere ringraziare i Vigili del fuoco, i dirigenti e volontari di Protezione civile, le Forze dell’ordine, gli operai forestali e tutti coloro che sono in queste ore mobilitati nelle trincee più difficili.
Lo sconvolgimento climatico impone a tutti noi un cambio di passo, senza alibi per alcuno. Ma oggi occupiamoci di contenere i danni. E sono tanti!”.