Home » Referendum a Farnese: i cittadini bocciano il progetto delle pale eoliche

Referendum a Farnese: i cittadini bocciano il progetto delle pale eoliche

La centrale eolica di Alcamo in Sicilia (Immagine di repertorio)
La centrale eolica di Alcamo in Sicilia (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Netta vittoria del “no” al progetto Vallerosa: i cittadini richiamano l’attenzione sulle implicazioni ambientali e paesaggistiche.

I cittadini di Farnese hanno espresso il loro netto rifiuto nei confronti del progetto di impianto eolico che dovrebbe sorgere nel loro territorio. Attraverso un referendum popolare, tenutosi ieri nel piccolo Comune viterbese, la cittadinanza ha respinto all’unanimità il mega progetto Vallerosa, che prevedeva l’installazione di diverse pale eoliche alte fino a 200 metri.

Il sindaco Giuseppe Ciucci ha fortemente voluto questo referendum per permettere ai suoi concittadini di esprimere il proprio parere in merito alla questione. I risultati hanno visto il “no” prevalere nettamente, con 489 voti contrari rispetto ai soli 152 favorevoli.

“La democrazia ha prevalso – ha spiegato Ciucci – la gente deve sapere cosa succede nel suo Comune. E giustamente deve poter esprime il proprio parere. A breve ratificheremo in consiglio comunale la decisione della cittadinanza, perché tutti sappiano che gli abitanti dicono no all’impianto”.

Attualmente, il progetto è in attesa di autorizzazione da parte della regione, e sarà proprio quest’ultima a decidere l’esito finale di questa vicenda.