Roma, maternità surrogata: la piazza si mobilita mentre si vota alla Camera
Gaynet martedì in piazza, a Roma, con famiglie arcobaleno e società civile. Intanto alla Camera si vota la legge Varchi.
Mentre martedì 25 luglio i deputati saranno impegnati nel voto della legge Varchi, proposta da Fratelli d’Italia per rendere la maternità surrogata un reato, la piazza si mobilita e si dà appuntamento alle 17 al Pantheon.
“Gaynet sarà in piazza insieme alle associazioni Lgbtqia+ e alla società civile”, scrive in una nota Rosario Coco, il presidente dell’associazione.
Al grido di “Gpa amore universale, siamo famiglie non siamo reati“, l’intendimento è quello di protestare contro la legge in votazione alla Camera “che sta letteralmente applicando l’etichetta della criminalità su famiglie, bambine, bambini e persone già adulte nate con gestazione per altri”, si legge ancora.
“Il dovere della politica e delle Istituzioni – conclude Coco – è garantire pari accesso alla genitorialità a tutte le coppie, incluse quelle eterosessuali che necessitano di questa pratica (9 su 10), con un approccio responsabile e all’altezza del progresso scientifico, evitando, come nel caso della legge Varchi, di mettere la testa sotto la sabbia“.