News

Rafforzati i servizi di controllo in stazioni e sui treni

Polizia in stazione (Immagine d’archivio Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Aumentano le attenzioni durante il periodo estivo. La Polfer rafforza i controlli nelle stazioni e sui treni in vista delle vacanze.

Roma – Con l’aumento del flusso dei turisti nelle più grandi città italiane, è previsto un importante rafforzamento dei servizi di controllo presso stazioni e a bordo dei treni italiani. La Polizia dello Stato ha infatti annunciato che verranno potenziati i controlli, soprattutto nei pressi della stazione Termini, protagonista spesso di enormi flussi di turisti.

La stazione Termini, infatti, è spesso un hub per turisti arrivati da Civitavecchia dopo un viaggio in nave o dall’aeroporto di Fiumicino. Il primo dirigente della Polizia di Stato, Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio, Sonia Alfieri, ha inoltre aggiunto che sono stati rafforzati anche quei servizi effettuati a bordo del treno, insieme a quelli delle stazioni ferroviarie, per via dell’alto flusso di persone previsto per quest’estate.

I consigli della Polfer per il viaggio

Vista l’attesissima stagione estiva, con un relativo aumento dei flussi delle persone nelle stazioni ferroviarie, cresce anche il timore per furti e criminalità. Dunque la Polfer mette in guardia i viaggiatori, fornendo alcuni consigli utili da adottare durante il viaggio, soprattutto nei momenti chiave.

Alfieri mette in guardia soprattutto durante la discesa dal treno. In quel momento, infatti, c’è il maggior transito di persone ed è bene fare attenzione ai propri bagagli, ma anche alle persone fragili e ai bambini che sono con noi. Importante quindi tenere ben stretto il bagaglio e i bambini che si hanno con sé. Infine, l’Alfieri tranquillizza i cittadini, ricordando che nelle stazioni ferroviarie ci sono anche molteplici telecamere, dispositivi di controllo e agenti in divisa e borghese che effettuano controlli.