Home » Messa del Papa a S.Pietro per la Giornata dei nonni: in 6000 da Rsa e case di riposo

Messa del Papa a S.Pietro per la Giornata dei nonni: in 6000 da Rsa e case di riposo

Papa Francesco officia la Santa Messa a San Pietro. Immagine repertorio
Papa Francesco officia la Santa Messa a San Pietro. Immagine repertorio. Roma – CronacaLive.it

Per la Terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, 6000 ne sono attesi a San Pietro per la Santa Messa presieduta da Papa Francesco.

Domani alle 10 la basilica di San Pietro sarà affollata dai nonni e dagli anziani che assisteranno alla celebrazione della Messa di Papa Francesco in occasione della Giornata dei Nonni.

Sono attese 6000 persone, molti ospiti di case di riposo ed Rsa provenienti da tutto il Paese. Ma molti saranno anche i nonni accompagnati dai loro famigliari, oltre a quelli che vi giungeranno in gruppi parrocchiali. Ad ognuno dei partecipanti, la Diocesi di Roma consegnerà la preghiera per la Terza Giornata Mondiale ed il messaggio di Papa Francesco ai nonni ed agli anziani.

Al termine della Messa, cinque anziani – in rappresentanza dei cinque continenti – consegneranno simbolicamente la Croce del Pellegrino della Giornata Mondiale della Gioventù ad altrettanti giovani, in partenza per Lisbona. Praticamente un passaggio di testimone, come la fede che si trasmette di generazione in generazione.

Comitato Gmg : “Visitate i vostri nonni, scattatevi una foto con loro e pubblicatela”

Messa a San Pietro per la Giornata Mondiale dei Nonni 2022
Messa a San Pietro per la Giornata Mondiale dei Nonni 2022. Roma – CronacaLive.it

Ma il monito della Chiesa tutta – e di Papa Francesco in particolare – per celebrare al meglio i nostri nonni è quello di invitare i più giovani a visitare gli anziani nelle case di riposo ed il Comitato organizzatore locale della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona ha raccolto l’invito del Papa lanciando due iniziative. La prima, promuove una catena di preghiera per nonni ed anziani per accompagnare i giovani in partenza per Lisbona, all’indirizzo web queridosavos.pt. La seconda, invece, è una sfida sui social per invitare “tutti i giovani” a visitare i loro nonni prima della giornata e a scattare – e pubblicare – una foto o un video in loro compagnia.