Home » Coldplay all’Olimpico nel 2024: prevendita già dal 25 luglio

Coldplay all’Olimpico nel 2024: prevendita già dal 25 luglio

I Coldplay durante il concerto a Napoli il 21 giugno 2023 durante la seconda fase del Music of the Spheres World Tour – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)


Il Music Of The Spheres World Tour non si ferma e nel 2024 torna in Italia con due date a Roma: come acquistare i biglietti per lo show

Dopo ben vent’anni i Coldplay tornano a Roma con due concerti allo stadio Olimpico il 12 e il 13 luglio 2024 durante la terza fase del loro Music of the Spheres World Tour, iniziato nel 2022.

Dopo le sei date italiane di giugno 2023 sold-out nel giro di pochissimi minuti – a Napoli e Milano – in questa seconda fase del tour tuttora in corso la band ha già annunciato la terza fase per il prossimo anno, che includerà anche due date a Roma. La terza fase del Music of the Spheres World Tour inizierà ad Atene l’8 giugno e proseguirà in Romania, Ungheria e Francia prima di arrivare a Roma, dove i Coldplay non suonano dal 2003.

I fan italiani si dovranno collegare per la prevendita il 25 luglio alle ore 9 su Coldplay.com se vorranno accaparrarsi i biglietti per assistere a uno show che ha registrato il tutto esaurito negli stadi di tutto il mondo. In alternativa i biglietti saranno disponibili in pre-sale per gli utenti My Live Nation a partire dalle ore 9 del 26 luglio, mentre la vendita generale partirà dalle 10 del 28 luglio.

Dalla prima data del Music Of The Spheres World Tour nel marzo 2022, i Coldplay hanno venduto più di 7,5 milioni di biglietti. Il tour ha ottenuto alcuni riconoscimenti come il Favorite Touring Artist agli AMAs del 2022 e Tour of The Year agli iHeartRadio Awards del 2023.

Un tour sostenibile a basse emissioni di carbonio

Con un confronto spettacolo per spettacolo, l’attuale tour dei Coldplay ha prodotto finora il 47% di emissioni di CO2 in meno rispetto al loro precedente tour negli stadi del 2016/17. Il tour infatti è stato realizzato seguendo alcuni principi chiave per renderlo il più sostenibile possibile: la riduzione dei consumi, il riciclo, l’uso di tecnologie verdi, energia pulita e biomateriali riutilizzabili e sostenibili, evitando i combustibili fossili.

La produzione dello show è alimentata quasi esclusivamente con energie rinnovabili e a bassissime emissioni. Prima di ogni spettacolo vengono installati pannelli solari fotovoltaici e per tutto il tour viene utilizzato per i generatori e per il trasporto un biocarburante prodotto al 100% da materie prime rinnovabili, principalmente rifiuti e residui come l’olio da cucina usato.

Il cantante dei Coldplay Chris Martin durante uno dei concerti del Music Of The Spheres World Tour – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

L’energia cinetica dei fan e un albero per ogni biglietto venduto

Il tour sfrutta anche l’energia cinetica prodotta dal pubblico presente ad ogni show grazie ai pavimenti cinetici installati in diversi punti dello stadio e alle biciclette a disposizione dei fan che generano energia elettrica: i fan così partecipano attivamente a ricaricare le batterie dello spettacolo.

Poiché il tour ha comunque un impatto sull’ambiente in termini di CO2, i Coldplay sostengono progetti di riforestazione, conservazione, rigenerazione del suolo, cattura e stoccaggio del carbonio ed energie rinnovabili. È in quest’ottica che il tour finanzia la piantumazione e la protezione di milioni di nuovi alberi. Grazie al Music Of The Spheres World Tour sono già stati piantati 5 milioni di alberi in tutto il mondo (uno per ogni partecipante al concerto).