Allarme Assohotel sul boom degli affitti: “Così i piccoli hotel vanno in crisi”
Arriva l’allarme di Assohotel contro gli affitti brevi. In 10 anni scomparsi 2.790 alberghi e i piccoli hotel sono in crisi.
Roma – Gli annunci di affitto presso appartamenti e stanze private aumentano di giorno in giorno. Sono circa 500mila le proposte di affitti brevi che, secondo quanto dichiarato da Assohotel Confesercenti, stanno mettendo in crisi i piccoli hotel. I maggiori colpiti sarebbero infatti alberghi e pensioni a gestione familiare, una volta punti di diamante del settore ricettivo italiano.
Negli ultimi dieci anni, infatti, spariti circa 2.790 hotel a uno o due stelle. Ad incidere su questo risultato in negativo soprattutto i prezzi più bassi offerti dagli hotel superiori e all’aumento dell’offerta relativa agli appartamenti in affitto. Secondo l’analisi condotta da Cts per Assohotel, infatti, in Italia c’erano circa 10.266 hotel con una o 2 stelle, oltre il 13,3% del settore alberghiero. Ad oggi, invece, ce ne sono solo 7.476, ovvero il 9,6% dei posti letto in tutto il settore alberghiero. La diminuzione degli hotel a 1 stella è stata del 34% negli ultimi 10 anni, mentre quella degli hotel a due stelle del 23,5%. Sostanziale depotenziamento anche per gli alberghi a 3 stelle, che hanno visto una diminuzione, nell’ultimo decennio, del 2,5%.