Home » Fiumicino: piano di controlli con vigili in borghese contro l’abbandono illecito di rifiuti

Fiumicino: piano di controlli con vigili in borghese contro l’abbandono illecito di rifiuti

Spiaggia di Fiumicino (Immagine di repertorio)
Spiaggia di Fiumicino (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Il Sindaco Baccini ha istituito un piano di controlli estivi per la sicurezza e il decoro di Fiumicino per “migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Un piano di controlli serrati che mira a “migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Così il nuovo Sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha presentato la sua “strategia” per una stagione estiva “sicura e pulita”.

Il piano prevede l’azione di agenti ‘in borghese’ della polizia locale per sorprendere chi abbandona illegalmente i rifiuti. Ma anche maggiori controlli sulle strade durante la notte e sulla movida nei fine settimana, oltre alle verifiche fonometriche per le emissioni di suoni oltre il limite consentito.

E proprio questa mattina è stato l’assessore all’Ambiente Stefano Costa a ‘sorprendere’ un cittadino con le mani nel sacco, mentre conferiva in maniera irregolare dei rifiuti in una strada di Fiumicino.

“I primi obiettivi che questa amministrazione vuole perseguire – spiega Baccini – sono la sicurezza e il decoro urbano della città, per migliorare la qualità della vita dei cittadini, nonché ad attrarre visitatori e turisti”.

Il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini (Immagine di repertorio)
Il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Il piano di controllo “Fiumicino Sicura e pulita”

“Per rendere il nostro territorio un luogo virtuoso, con la stagione estiva nel pieno delle attività e con un cartellone estivo ricco di eventi abbiamo predisposto insieme alla polizia locale e agli assessori competenti un piano di controlli per la sicurezza e il decoro.

Fiumicino Sicura e pulita’ vedrà un’azione capillare di controllo venditori ambulanti sulle spiagge; un controllo ambientale fatto in modalità ‘in borghese’ per l’abbandono anomalo dei rifiuti; controllo per la sicurezza stradale nelle ore notturne e diurne attivato con pattuglie dedicate; controllo della movida nei fine settimana; controlli fonometrici per le emissioni di suoni oltre il limite consentito.

Per quanto riguarda, poi, la questione relativa ai rifiuti, che durante la stagione estiva triplicano per l’afflusso turistico, verranno effettuate verifiche costanti e rigorose delle attività di ristorazione e balneari per il rispetto delle norme e verranno aumentati cestini e contenitori per la raccolta dell’immondizia e quelli per le deiezioni animali per evitare quanto possibile l’abbandono dei rifiuti”, conclude il sindaco Baccini.